Ultimo aggiornamento
27-03-2024 14:16La pagina Facebook del progetto
Nell’ambito delle attività di educazione alla sostenibilità e delle collaborazioni con la scuola, è emersa più volte da parte di docenti la richiesta di avere a disposizione materiale didattico educativo sui temi ambientali allo scopo di coinvolgere gli studenti in percorsi educativi su tali tematiche. Si è quindi evidenziata l’esigenza di mettere a punto idonei strumenti didattici partendo dall'esperienza di ARPAV sul tema dell'educazione allo sviluppo sostenibile.
La guida “A scuola di stili di vita”, che ha ricevuto il patrocinio della Regione del Veneto, si ispira al progetto UNEP-UNESCO Youth X Change (YXC) a cui ARPAV ha collaborato realizzando e promuovendo la pubblicazione yXc – kit didattico sul consumo responsabile, versione italiana dell’originale in inglese, e integrandone i contenuti con riferimenti alla realtà nazionale e regionale.
"A scuola di stili di vita" è realizzata in formato digitale ed è suddivisa in cinque percorsi didattici:
consumo sostenibile
star bene in città: l’aria che respiriamo
ridurre i rifiuti
non c’è acqua da perdere
vivi e lascia vivere
L’accento è stato posto sullo sviluppo di attività partecipative e laboratoriali per i diversi ordini di scuola, secondo il principio pedagogico-educativo di “apprendimento in situazione”. Per ogni percorso sono stati sviluppati i seguenti aspetti o fasi progettuali:
> bisogni e obiettivi educativi
> strategie educative
> risorse educative
> valutazione
> comunicazione
La Guida è a disposizione di insegnanti, educatori e a quanti interessati a utilizzarla come strumento di supporto didattico nello svolgimento di progetti interdisciplinari sui temi della sostenibilità ambientale.