Ultimo aggiornamento
06-06-2023 16:13L’edizione 2022 del Concorso per le Scuole secondarie di secondo grado e i giovani dai 18 ai 24 anni promosso da ARPAV, in collaborazione con Regione del Veneto e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, si è conclusa con l’evento finale di premiazione avvenuto il 30 maggio al cinema Porto Astra di Padova alla presenza degli studenti, degli insegnanti e della giuria, il tutto in un clima di partecipazione ed entusiasmo.
Il concorso, giunto alla sua quarta edizione, promuove la sostenibilità attraverso le immagini e la creatività dei giovani videomaker che hanno raccontato con le loro opere l’importanza di azioni concrete. La lotta agli sprechi, il contrasto all'abbandono dei rifiuti, il riciclo creativo, la mobilità sostenibile o la riduzione dei rifiuti e del consumo d'acqua raccontati dai video vincitori sono esempi che tutti possiamo seguire per realizzare gli obiettivi dell’Agenda 2030 e della Strategia regionale per lo Sviluppo sostenibile del Veneto.
I video sono stati valutati da una giuria composta da rappresentanti di Arpav, Regione del Veneto, Veneto Film Commission e Ufficio Scolastico Regionale, che ha preso in esame la qualità tecnica delle immagini, dei suoni, delle interpretazioni e la capacità di comunicare il messaggio in modo creativo e originale.
Link alla playlist dei video su youtube
Video della premiazione del 30 maggio
Ecco la scelta della Giuria:
Sezione Giovani
1° premio al video Cleandestroy di Michele Cannas
2° premio al video Futuro di Leonardo Altadonna
Sezione Scuole secondarie di II grado
1° premio al video Mentre guardi questo video IIS Valle di Padova
2° premio al video Cuor di cotone Liceo Quadri di Vicenza
3° premio al video Green soul fateci spazio ISIS Florence Nightingale di Castelfranco Veneto (TV)
Premio speciale Giuria ex aequo al video Finestra smart con sensore CO2 integrato Istituto Tecnico Don Bosco di Mogliano Veneto (TV)
Premio speciale Giuria ex aequo al video Un Astico più pulito IIS Andrea Scotton di Breganze (VI)
Premio speciale ARPAV al video Save the Planet Liceo artistico B. Munari di Vittorio Veneto (TV)
I premi
Giovane primo classificato iPad Air Wi-Fi 256GB completo di Beats Flex - All-Day Wireless Earphones Nero Beats Auricolari magnetici con funzione automatica Play/Pausa.
Giovane secondo classificato iPad Air Wi-Fi 64GB
Scuola prima classificata Notebook del valore di 750 euro con borsa più una quota di 450 euro per acquisto beni/servizi didattici
Scuola seconda classificata Notebook del valore di 750 euro con borsa più una quota di 250 euro per acquisto beni/servizi didattici
Scuola terza classificata Notebook con borsa e accessori per un valore di 800 euro
Scuole vincitrici dei premi speciali della Giuria Notebook HP del valore di 600 euro con borsa
Scuola vincitrice del premio speciale ARPAV iPad Wi-Fi 256GB del valore di 600 euro
Partecipazione e adesione al progetto
750 gli studenti e giovani coinvolti per un numero complessivo di 38 video consegnati, di cui 8 arrivati alla premiazione finale.