Ultimo aggiornamento
11-11-2022 09:08La Rete IN.F.E.A. di Informazione Formazione ed Educazione Ambientale è uno strumento del Sistema Nazionale IN.F.E.A. per promuovere tra i soggetti la condivisione di obiettivi e progettualità volti alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente inteso come bene comune.
Il Sistema Nazionale IN.F.E.A. nasce nel 2000, su iniziativa del Ministero dell'Ambiente, per diffondere sul territorio strutture, progetti e azioni di informazione, formazione ed educazione ambientale e assicurare un coordinamento ampio e flessibile con scambio e integrazione fra interventi locali, regionali e nazionali.
La Rete Regionale IN.F.E.A. è promossa in Veneto da ARPAV e Regione dal 2006 con l’obiettivo di diffondere l'educazione ambientale attraverso lo scambio di esperienze e risorse tra i soggetti che operano sul territorio, in un'ottica di sviluppo indirizzata sempre più alla sostenibilità.
L’articolazione della Rete Regionale IN.F.E.A. prevede il coinvolgimento attivo di: Regione, ARPAV, Nodi provinciali e locali, Associazioni, Ufficio Scolastico Regionale.
Cosa fa la Rete
Realizza interventi di EA
per la promozione, programmazione e realizzazione di progetti didattici ed educativi con funzioni di confronto, sensibilizzazione, formazione, informazione sui temi dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
Link ai progetti della Rete EA
Raccoglie informazioni e dati nel Sistema Informativo Regionale
svolgendo il duplice ruolo di raccogliere e diffondere le iniziative di educazione ambientale che vengono realizzate sul territorio al fine di dare visibilità ai progetti e consentire a insegnanti, educatori, amministratori, singoli cittadini di accedere da web alle risorse disponibili.
I numeri della Rete: nel database sono presenti 500 progetti di educazione ambientale, 200 strutture, 360 aree naturali e 1500 soggetti.
Link alla Rete EA
Informa attraverso INFEAnews
periodico di informazione della Rete Regionale IN.F.E.A. nel quale sono riportati fatti, notizie su eventi, iniziative, accadimenti tra i più diversi ed articolati nel campo dell’Educazione Ambientale.
Link alla newsletter