Vai al contenuto

Youth x Change

YXC_150.jpg

Youth x Change è un progetto di UNEP-UNESCO a cui ARPAV ha collaborato realizzando la versione in italiano, integrando i contenuti con riferimenti alla realtà regionale ed italiana.

Si tratta di un kit didattico sul consumo responsabile, costituito da una guida e da un sito web, che risponde al bisogno di una informazione affidabile e chiara sulle possibilità di condurre uno stile di vita quotidiana sostenibile, attraverso un messaggio che non è di rinuncia, ma di adesione consapevole.

I temi della guida YouthXChange, pubblicata ad oggi in 12 lingue, sono relativi allo sviluppo e consumo sostenibile e ai comportamenti collettivi e individuali attuati e/o da attuare in relazione ai problemi ambientali emergenti. Su di essi la guida informa, propone soluzioni, offre consigli, ma soprattutto stimola i giovani ad interrogarsi sulle loro priorità e la fondatezza dei loro valori.

La guida Youth X Change e il progetto UNEP-UNESCO sono stati la base dalla quale è partito successivamente il progetto di ARPAV Ribelli X Natura che ha avuto un suo percorso regionale. Al progetto hanno aderito 31 scuole Secondarie di 1° e 2° grado, per un totale di circa 4000 studenti e 170 professori, che successivamente hanno inviato ad ARPAV i lavori realizzati durante l'anno scolastico 2006/2007 secondo le indicazioni suggerite dalla guida Youth X Change. ARPAV ha raccolto e selezionato il materiale pervenuto in vista di un evento finale del progetto.
Approfondisci

Ultimo aggiornamento

11-11-2022 09:08

Questa pagina ti è stata utile?