Ultimo aggiornamento
30-11-2023 11:49Sabato 2 dicembre si svolgerà l’edizione 2023 di Porte Aperte al Centro Valanghe Arpav in via Pradat, 5 - 32020 Arabba - Livinallongo del Col di Lana (BL)
EVENTO RINVIATO PER CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
Come si fanno le previsioni del tempo in montagna?
Come si fanno le previsioni del pericolo valanghe e quali sono le procedure di allertamento per il rischio valanghivo?
A queste e ad altre domande risponderanno gli esperti Arpav attraverso l’illustrazione delle attività svolte dal Centro Valanghe di Arabba nel settore della meteorologia alpina e nel settore della previsione del pericolo valanghe e dell'allertamento regionale per il rischio valanghivo, con approfondimenti sulle metodologie di rilievo del manto nevoso.
Durante la visita verranno inoltre presentati i prodotti e servizi che l’Agenzia offre agli utenti.
La partecipazione è aperta a tutti (famiglie, studenti, appassionati di meteorologia e di nivologia, ecc.) ed ha scopo prettamente divulgativo e non tecnico-scientifico.
Programma
- illustrazione delle attività del Centro Valanghe nel settore della meteorologia di montagna e della nivologia/valanghe
- visita alla Sala Operativa di monitoraggio e previsioni, con illustrazione di tecniche e strumenti per la previsione
Informazioni e note per la partecipazione
La visita è organizzata in due turni, ciascuno della durata di due ore: al mattino dalle 10 alle 12, al pomeriggio dalle 14 alle 16.
Per la partecipazione è richiesta l'iscrizione mediante il modulo presente nella colonna destra di questa pagina. Si specifica che il numero massimo di persone nella singola iscrizione è 5.
In caso di rinuncia si prega gentilmente di cancellare la prenotazione scrivendo a cva@arpa.veneto.it
Indicazioni per raggiungere la sede: proveniendo da Belluno/Agordo/Cortina, giunti nel paese di Arabba proseguire verso il Passo di Campolongo/Corvara, svoltare a sinistra in prossimità di un cartello in legno indicante la sede del Centro Valanghe di Arabba (circa 500 m dalla rotonda del paese).
Pur non essendo previste attività all'aperto, si consiglia adeguato abbigliamento invernale in considerazione della quota (1600 m slm); non sono ammessi animali all'interno della sede.
Per motivi di sicurezza, l’accesso al Centro Valanghe di Arabba è a numero chiuso e limitato a gruppi di 20 persone per ogni sessione. Le prenotazioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili per ciascun turno.
L'evento potrà essere cancellato in caso di condizioni meteorologiche avverse o problemi di percorribilità delle strade di accesso; verrà data eventuale comunicazione con il massimo anticipo possibile.