Ultimo aggiornamento
12-09-2024 12:24Sabato 7 e 8 ootbre si svolgerà l’edizione 2023 di Porte Aperte al Servizio Meteorologico Arpav, in via G. Marconi, 55 - 35037 Teolo - Padova
SEGNALIAMO CHE I POSTI PER LE VISITE SONO ESAURITI - Grazie a tutti per la partecipazione
Come si fanno le previsioni del tempo? Perché è importante prevedere l’evoluzione meteorologica? Che impatto ha la meteorologia sull'agricoltura? E i cambiamenti climatici?
A queste e ad altre domande risponderanno i tecnici Arpav attraverso l’illustrazione delle attività svolte presso il Centro Meteorologico di Teolo, degli strumenti utilizzati e delle applicazioni delle previsioni meteorologiche, dalla protezione civile al turismo, dall’agricoltura ai trasporti.
L'evento divulgativo è aperto a tutti (famiglie, studenti, appassionati di meteorologia, ecc.).
La visita è organizzata in quattro turni, ciascuno della durata indicativa di tre ore.
Programma
- illustrazione delle attività del Centro Meteorologico di Teolo
- visita alla sala operativa di monitoraggio e previsioni meteo
- visita alla sala operativa agrometeo
- visita alla stazione meteorologica all’esterno della sede del Centro
Informazioni e note per la partecipazione
Per la partecipazione è richiesta l'iscrizione mediante il modulo presente nella colonna destra di questa pagina. Si specifica che il numero massimo di persone nella singola iscrizione è 5.
In caso di rinuncia si prega gentilmente di cancellare la prenotazione scrivendo a cmt.urp@arpa.veneto.it
Per ciascuna giornata si potrà scegliere tra due sessioni: la mattina dalle ore 9 alle 12 e il pomeriggio dalle ore 14.30 alle 17.30. Durante la visita è previsto un breve percorso su strada sterrata e terreno inerbito (circa 100 metri), si consigliano quindi calzature adeguate. La visita si terrà anche in caso di maltempo. Si ricorda che non sono ammessi animali all’interno della struttura.
Per chi proviene da Padova si segnala l'interruzione della strada provinciale n.89 per lo svolgimento dell’Antica Fiera di Bresseo. Si suggerisce di seguire le indicazioni di deviazione e di tenerne conto per i tempi di percorrenza (circa 10-15 minuti in più).
Per motivi di sicurezza, l’accesso al Centro Meteorologico di Teolo è a numero chiuso e limitato a gruppi di 50 persone per ogni sessione. Le prenotazioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili per ciascun turno.
Il parcheggio presso il Centro Meteorologico sarà a disposizione dei partecipanti all'evento.