Vai al contenuto

Monitoraggio

La rete di telemisura

La rete di telemisura è costituita da oltre 300 stazioni suddivise in meteorologiche, agrometeorologiche ed idrometriche, distribuite sull’intero territorio della Regione Veneto che operano in modo automatico ed effettuano in continuo la misura dei principali parametri meteorologici, agrometeorologici ed idrologici, trasmettendoli ad una centrale di acquisizione.

Ciascuna delle oltre 300 stazioni è composta da un apparato elettronico di gestione, elaborazione e memorizzazione, da uno o più sensori, da apparati di alimentazione e da apparati di trasmissione dati. Un gruppo di tecnici giornalmente esegue la validazione usando procedure automatiche di segnalazione dei dati anomali.

La Rete di Telemisura costituisce una delle componenti del più articolato sistema integrato di monitoraggio e previsione del tempo atmosferico a scala regionale istituito dalla Regione Veneto presso il Centro Meteorologico di Teolo ed attualmente gestito da Arpav.

Le principali variabili misurate: precipitazione, direzione e intensità del vento, temperatura dell’aria, umidità relativa, radiazione solare, pressione atmosferica, bagnatura fogliare, temperatura del terreno, livello e portata idrometrica, visibilità.

La rilevazione dei parametri meteorologici, agrometeorologici ed idrologici garantisce un supporto decisionale nei processi di gestione ordinaria del territorio. In tale categoria rientra in primo luogo l’agrometeorologia intesa come scienza che studia i rapporti tra tecnica agronomica e condizioni meteoclimatiche dell’ambiente, al fine di una conduzione razionale dell’attività agricola sia ai fini produttivi che di limitazione dell’impatto ambientale. Altri esempi dell’uso di dati  meteorologici sono le attività previsionali, le attività di meteorologia ambientale per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico, la stima del rischio d’incendi forestali, le attività di gestione e controllo di sistemi idrici e di bonifica, le attività turistico-ricreative.

Ultimo aggiornamento

01-12-2022 12:53

Questa pagina ti è stata utile?