Vai al contenuto

Lo studio del permafrost al Piz Boè

Con il termine inglese permafrost si intende un terreno tipico delle regioni fredde dove il suolo è perennemente ghiacciato

Alle nostre latitudini, il permafrost è presente solo in alta quota e con l’innalzamento delle temperature dovute ai cambiamenti climatici va via via assotigliandosi creando problemi sia per l’approvvigionamento della risorsa idrica sia di dissesto idrogeologico. Per tale motivo lo studio del permafrost assume un importanza strategica per quanto concerne i parametri da monitorare in alta quota

Il Centro Valanghe di Arabba di ARPA Veneto ha una stazione meteorologica permanente sul gruppo montuoso del Sella al Piz Boè (2900 m) per lo studio di questo fenomeno. Attraverso un foro di circa 30 metri praticato sul terreno si analizza l'andamento della temperatura del suolo a diverse profondità.

Lo strato attivo di permafrost del Piz Boè, ovvero la parte superiore di roccia che gela durante l’inverno e che fonde durante l’estate, è a circa 4 metri di profondità ma con temperature che sono variate negli ultimi anni. Tendenzialmente e prudentemente si potrebbe indicare che i possibili crolli delle pareti rocciose dovuti alla diminuzione del permafrost, potrebbero essere più frequenti verso la fine dell’estate, quando i valori di temperatura della roccia saranno maggiori a causa del caldo estivo.

Studio della temperatura del suolo attraverso il foro di circa 30 metri a Piz Boè. Anni 2012 - 2020

La differenza tra le diverse annate in termini di temperature rilevate a diverse altezze è ben visibile in prossimità della superficie, per poi unificarsi verso i 15 metri di profondità.
Questo studio delle temperature serve per comprendere l’evoluzione del permafrost alpino nel breve periodo e dello strato attivo superficiale.

L’Ufficio Valanghe del Centro Arpav di Arabba continuerà a monitorare le nevicate a bassa quota, l’andamento delle temperature del Permafrost e l’evoluzione della neve/ghiaccio del piccolo lago sottostante la stazione di monitoraggio del Permafrost (Lech Dlacé).

Ultimo aggiornamento

06-12-2022 14:05

Questa pagina ti è stata utile?