Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Neve WebGis-Valanghe

WebGis-Valanghe

Portale Cartografico del Sistema Informativo Valanghe del Veneto

webgis_valanghe_home.JPG

Il portale contiene:

  • il catasto dei siti valanghivi testimoniati e foto interpretati, ovvero la Carta di Localizzazione Probabile delle Valanghe (C.L.P.V.)
  • il catasto delle opere di difesa dalle valanghe
  • gli eventi valanghivi raccolti nel corso degli anni dal Centro Valanghe di Arabba
  • le perimetrazioni delle zone esposte al pericolo di valanghe (P.Z.E.V.).


Il servizio nasce per fornire un accesso diretto e mirato alle informazioni, mettendo a disposizione di cittadini, tecnici e amministratori uno strumento informativo costantemente aggiornato e facilmente accessibile per acquisire la realtà valanghiva di una specifica area territoriale.
Partendo dalla Carta di Localizzazione Probabile delle Valanghe cartacea realizzata su base IGM in scala 1:25000, i siti valanghivi e le altre informazioni sono stati ridisegnati utilizzando come supporto la Carta Tecnica Regionale in scala 1:10000.
Il portale cartografico ha ampliato notevolmente le informazioni associate ai siti valanghivi, opere e valanghe, inserendo ulteriori dati quali schede, documentazione fotografica e in generale tutte le informazioni ritenute utili per fornire un’informazione completa.
Agli utenti è consentita la visualizzazione di tutti gli elementi contenuti, anche con l’uso di query e filtri preimpostati o personalizzati, con la possibilità di effettuare stampe della mappa e delle schede associate ai singoli elementi, compresa la documentazione fotografica. Per gli utenti registrati è possibile anche scaricare dati in formato tabellare e shape files.

Per i limiti intrinseci dovuti al criterio speditivo di indagine, alla scala originale 1:25000 utilizzata e alla mancanza di informazioni di tipo previsionale necessariamente dipendenti da studi di dinamica e di frequenza di caduta, la Carta di localizzazione Probabile delle Valanghe non può e non deve essere considerata una carta di rischio.
La conoscenza degli elementi contenuti nel portale è fondamentale per una corretta pianificazione e gestione del territorio.
La scala di rappresentazione ed impiego delle informazioni è 1:10.000 o inferiore.

Accedi al portale cartografico del sistema informativo valanghe del Veneto

Azioni sul documento

ultima modifica 20/10/2021 08:03