Vai al contenuto

Veicoli fuori uso

Che cosa sono i veicoli fuori uso?

rs_veicoli_f_u.jpg

In linea generale i veicoli che percorrono le nostre strade, ad un certo punto della loro vita risultano inadeguati (per motivi tecnici, economici, ambientali o altro), pertanto devono essere destinati allo smaltimento, in questo caso individuato con la “demolizione”, così intesa: una serie di operazioni di smontaggio, con lo scopo di recuperare i materiali recuperabili e bonificare le parti contaminate.

Un veicolo si dice “fuori uso”:

  • quando è consegnato ad un centro di raccolta autorizzato alla demolizione;
  • quando è stato ufficialmente privato delle targhe di immatricolazione, anche prima della consegna al centro di raccolta, salvo il caso di esclusivo utilizzo in aree private di un veicolo per il quale e' stata effettuata la cancellazione dal PRA a cura del proprietario;
  • nei casi previsti dalla vigente disciplina in materia di veicoli a motore rinvenuti da organi pubblici e non reclamati (DM 22/10/99 n. 460), ossia i veicoli rinvenuti su aree ad uso pubblico in condizioni di stato di abbandono e cioè privi della targa o del contrassegno di identificazione, oppure di parti essenziali su cui non sia pendente una denuncia di furto, e i veicoli rinvenuti su aree ad uso pubblico in sosta vietata da oltre 60 giorni;
  • a seguito di specifico provvedimento dell'autorità amministrativa o giudiziaria;
  • in ogni altro caso in cui il veicolo, ancorché giacente in area privata, risulta in evidente stato di abbandono.

Quali sono le norme di riferimento?

Il settore della demolizione dei veicoli fuori uso (VFU) è disciplinato a livello europeo della Direttiva 2000/53/CE, recepita in Italia con D.lgs. 209 del 24/06/2003, che si applica ad alcune categorie di veicoli. Per gli altri veicoli fuori uso si fa riferimento al D.lgs. 152/06, art. 231.

Particolarità

Non rientrano nella definizione di rifiuto i veicoli d'epoca, ossia i veicoli storici o di valore per i collezionisti o destinati ai musei, conservati in modo adeguato, pronti all'uso oppure in pezzi smontati.

Questa pagina ti è stata utile?