Vai al contenuto

Banca dati dei suoli

La banca dati dei suoli del Veneto raccoglie i dati sui suoli rilevati in regione dal Servizio Suoli o da altri enti operanti sul territorio, a diverse scale di rilevamento.

I dati geografici relativi alla localizzazione delle osservazioni, alla cartografia dei suoli e ad altri temi connessi, vengono gestiti all'interno di un sistema informativo geografico.

osserv_2018.jpg

scale_rilevamento.jpg

Finora sono state raccolte e archiviate complessivamente circa 37.000 osservazioni, di cui circa 4.800 profili e 20.000 campioni analizzati.

La banca dati utilizza un database relazionale che permette, attraverso sistemi di interrogazioni, di filtrare le informazioni necessarie per valutazioni specifiche e di calcolare parametri per il suolo nel suo insieme o per singolo orizzonte.

Sono archiviati i dati relativi a osservazioni (trivellate, minipit e profili), analisiunità tipologiche di suolo e unità cartografiche.

DB.JPG

Attraverso la compilazione di moduli (in linguaggio di programmazione MS Visual Basic for Application) è possibile gestire calcoli complessi oppure ottenere in automatico dei report descrittivi.

UC_report.JPGUC_report2.JPGUTS_report.JPGUTS_report2.JPG

Ultimo aggiornamento

16-09-2022 09:14

Questa pagina ti è stata utile?