Vai al contenuto

Legenda - Carta dei Suoli (1:50.000)

in scala 1:50.000

metodol_50k_legenda.JPG

La legenda della Carta dei Suoli in scala 1:50.000 è armonizzata all'interno della regione e rappresentata in un unico documento, riferito alla parte di territorio veneto cartografato alla scala di semi dettaglio.

La legenda è articolata in quattro livelli gerarchici di cui i primi tre riguardano il paesaggio e consentono di individuare gli ambienti di formazione del suolo attraverso gradi di approfondimento successivi, mentre il quarto descrive esclusivamente le tipologie di suolo presenti.

 

 

STRUTTURA DELLA LEGENDA

leg_50k_distretti.JPG

Livello 1 – DISTRETTO: distingue i grandi ambiti territoriali: aree di pianura, rilievi collinari o montani. La pianura è suddivisa nei bacini fluviali di afferenza i quali si distinguono principalmente per il contenuto di carbonati, mentre i rilievi sono distinti in base alla litologia prevalente (rocce silicatiche o carbonatiche).

leg_50k_sovrUnita.JPG

Livello 2 - SOVRAUNITÀ DI PAESAGGIO: distingue il territorio in base ai caratteri che hanno condizionato lo sviluppo dei suoli, ossia l’età di formazione delle superfici, il grado di evoluzione dei suoli e, nel caso dei rilievi, la litologia del materiale di partenza, con maggior dettaglio rispetto al livello L1.

leg_50k_unita.JPG

Livello 3 - UNITÀ DI PAESAGGIO: è definita sulla base della morfologia delle superfici: dossi, depressioni, versanti a diversa pendenza, ecc..

leg_50k_unita.JPG

Livello 4 - UNITÀ CARTOGRAFICA: porzioni di territorio omogenee nella presenza e distribuzione dei suoli. In carta è identificata dall'etichetta della delineazione.

Scarica la legenda della Carta dei Suoli in scala 1:50.000

 

 

Ultimo aggiornamento

05-04-2023 08:58

Questa pagina ti è stata utile?