Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Temi ambientali Suolo Conoscenza dei suoli Carte 1:50.000 Legenda Carta dei Suoli

Legenda Carta dei Suoli

in scala 1:50.000

metodol_50k_legenda.JPG

 

La legenda della Carta dei Suoli in scala 1:50.000 è armonizzata e rappresentata in un unico documento, riferito alla parte di territorio veneto cartografato alla scala di semi dettaglio.

La legenda è articolata in quattro livelli gerarchici di cui i primi tre riguardano il paesaggio e consentono di individuare gli ambienti di formazione del suolo attraverso gradi di approfondimento successivi, mentre il quarto descrive esclusivamente le tipologie di suolo presenti.

 

 

 

 

STRUTTURA DELLA LEGENDA

leg_50k_distretti.JPG

 

 

Livello 1 – DISTRETTO: distingue i grandi ambiti territoriali: aree di pianura, rilievi collinari o montani. La pianura è suddivisa nei bacini fluviali di afferenza i quali si distinguono principalmente per il contenuto di carbonati, mentre i rilievi sono distinti in base alla litologia prevalente (rocce silicatiche o carbonatiche).

 

leg_50k_sovrUnita.JPG

 

 

Livello 2 - SOVRAUNITÀ DI PAESAGGIO: distingue il territorio in base ai caratteri che hanno condizionato lo sviluppo dei suoli, ossia l’età di formazione delle superfici, il grado di evoluzione dei suoli e, nel caso dei rilievi, la litologia del materiale di partenza, con maggior dettaglio rispetto al livello L1.

 

 

leg_50k_unita.JPG

 

Livello 3 - UNITÀ DI PAESAGGIO: è definita sulla base della morfologia delle superfici: dossi, depressioni, versanti a diversa pendenza, ecc..

 

 

 

leg_50k_unita.JPG

 

 

Livello 4 - UNITÀ CARTOGRAFICA: rappresenta porzioni di territorio omogenee nella presenza e distribuzione dei suoli. Non è rappresentata in carta con colori univoci ma è identificata dall'etichetta della delineazione.

 

 


 

 

 

 


Azioni sul documento

ultima modifica 11/11/2021 15:46