Ultimo aggiornamento
07-12-2023 10:11La banca dati dei suoli del Veneto raccoglie i dati sui suoli rilevati in regione dal Servizio Suoli o da altri enti operanti sul territorio, a diverse scale di rilevamento.
I dati geografici relativi alla localizzazione delle osservazioni, alla cartografia dei suoli e ad altri temi connessi, vengono gestiti all'interno di un sistema informativo geografico.
Finora sono state raccolte e archiviate complessivamente circa 39.000 osservazioni, di cui circa 4.800 profili e oltre 20.000 campioni analizzati.
La banca dati utilizza un database relazionale che permette, attraverso sistemi di interrogazioni, di filtrare le informazioni necessarie per valutazioni specifiche e di calcolare parametri per il suolo nel suo insieme o per singolo orizzonte.
Sono archiviati i dati relativi a osservazioni (trivellate, minipit e profili), analisi, unità tipologiche di suolo e unità cartografiche.
Attraverso la compilazione di moduli (in linguaggio di programmazione MS Visual Basic for Application) è possibile gestire calcoli complessi oppure ottenere in automatico dei report descrittivi.