Vai al contenuto

Cosa fa Arpav

Arpav esegue il controllo delle caratteristiche dei suoli su mandato della Regione del Veneto. Le attività finalizzate alla conoscenza dei suoli, quali l’elaborazione di cartografie e la gestione delle banche dati regionali, garantiscono lo sviluppo di strumenti di valutazione dello stato di salute del terreno e delle principali minacce di degradazione che ne mettono a rischio la funzionalità. Le attività di monitoraggio si innestano in questo processo, per fornire informazioni utili a comprendere le variazioni nel tempo delle caratteristiche più sensibili dei suoli e a sviluppare strumenti e strategie di protezione adeguati.

Le attività di protezione dei suoli di Arpav si concretizzano attraverso interventi per promuovere il contenimento dei carichi potenzialmente inquinanti e nella gestione delle dichiarazioni in materia di terre e rocce da scavo.

A partire dal 2015, ad Arpav è inoltre affidato l’aggiornamento annuale della carta del consumo di suolo, con il coordinamento dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e il coinvolgimento delle agenzie regionali/provinciali per la protezione ambientale.

I numeri del 2022 

Ultimo aggiornamento

27-10-2023 14:24

Questa pagina ti è stata utile?