Ultimo aggiornamento
23-04-2025 11:53Campagna informativa per la prevenzione e riduzione del rischio idrogeologico e sismico nel territorio del Veneto: descrizione del progetto
video promozionale della campagna
Inizia il 17 marzo la campagna per informare e sensibilizzare i cittadini e le comunità sul rischio idrogeologico, accentuato dai cambiamenti climatici, e sul rischio sismico, promuovendo comportamenti corretti e un approccio integrato, incentrato sul senso di comunità e sul legame con il territorio, per prevenirli e ridurne le conseguenze.
L'iniziativa, promossa e realizzata da Arpav e Regione del Veneto - Assessorato Ambiente, Clima, Protezione civile, Dissesto idrogeologico, è rivolta alla popolazione del Veneto
Il concept
La campagna si sviluppa attorno alla parola chiave “sicurezza”, intesa nelle sue due accezioni di “avere certezze” e di “essere protetti”.
Il concetto è evidenziato già dal logo in cui la “V” è rappresentata dal segno di spunta verde, un pittogramma ampiamente riconosciuto come simbolo di consenso, accordo e approvazione.
Le quattro immagini guida propongono paesaggi della regione “abitati” da figure umane, a sottolineare il legame indissolubile tra cittadinanza e territorio, evocando e incoraggiando al tempo stesso un senso di appartenenza e partecipazione.
La componente figurativa interagisce ironicamente con quella testuale, richiamando visivamente i giochi di parole presenti negli slogan delle settimane che catturano l’attenzione del lettore attraverso doppi sensi ed espressioni idiomatiche. Inoltre, l’uso della prima persona plurale rivela l’ente istituzionale come figura enunciataria. Il tono leggero e spiritoso del messaggio ha il compito di stimolare curiosità senza creare pesantezza o generare ansia nel destinatario, con lo scopo di favorire un successivo approfondimento.
Periodo di realizzazione: dal 17 marzo, per quattro settimane i cittadini saranno invitati e accompagnati in un percorso informativo su temi di attualità per il territorio e la popolazione, attraverso grafiche sui quotidiani regionali, caroselli e reel sui social, articoli sul sito web dedicato
Sito web: www.venetosicuro.arpa.veneto.it
Pagine social:
Facebook
Istagram
X
Le grafiche per i quotidiani regionali
I reel
Cambiamento climatico: un tema scottante
Quando serve, gettiamo acqua sul fuoco
In caso di tempesta, siamo tempestivi
I caroselli
Meglio prevenire che curare (ma se occorre, facciamo anche quello)
Per certi segnali, abbiamo le antenne
I cambiamenti climatici portano una valanga di guai...ma possiamo affrontarli!