Vai al contenuto

VIA LIBERA DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI AL PROGETTO DI BONIFICA DELL'EX-MITENI DI TRISSINO (VI)

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV), Padova 3 febbraio 2020 - Venerdì 31 gennaio ARPAV ha partecipato insieme a Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Trissino, AULSS e Genio Civile, alla conferenza di servizi convocata per l’esame del progetto di bonifica delle acque sotterranee del sito ex Miteni presentato il 31 dicembre scorso dalla società ICI 3 Italia Holding srl.

Nel corso della conferenza sono stati valutati e analizzati approfonditamente tutti gli aspetti tecnici del progetto, dalla ottimizzazione della barriera idraulica alla costruzione di un palancolato al confine con il torrente Poscola fino all’analisi dei test proposti per l’eliminazione delle sostanze contaminati.

Gli Enti hanno evidenziato alcuni accorgimenti tecnici, indicato alcune prescrizioni e stabilito il cronoprogramma per l’avvio del progetto di bonifica, la cui approvazione definitiva dovrà verificarsi entro i prossimi 20 giorni. I lavori dovranno iniziare entro i 30 giorni successivi.

Se non partirà il cantiere con le attività indicate nel progetto, la Regione, che ha già stanziato le risorse, si sostituirà negli adempimenti previsti per la bonifica, secondo quanto indicato dalle norme ambientali.

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:20

Questa pagina ti è stata utile?