Vai al contenuto

5 dicembre. Giornata mondiale del suolo

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

5 dicembre. Giornata mondiale del suolo

(AAV) 5 dicembre - Il 5 dicembre è il giorno in cui in tutto il mondo, su iniziativa delle Nazioni Unite e della FAO, viene celebrato il suolo, con lo scopo di aumentare la consapevolezza sulla sua importanza per la vita umana.

Il tema della campagna di quest'anno è: “Suoli: Dove nasce il cibo”, a sottolineare l’importanza del suolo e della sua tutela per garantire cibo sano alle persone.
I suoli sono essenziali per la vita sulla Terra, ma sono minacciati da molteplici forme di degrado. Gli esseri umani, come le piante e gli animali, hanno bisogno di cibo sufficiente e sano per sopravvivere e il 95% del cibo che mangiamo proviene direttamente o indirettamente dal suolo.

Non esiste una normativa specifica per la tutela del suolo né a livello europeo, né nazionale, a differenza di acqua e aria, che sono tutelate da direttive europee che ne assicurano il monitoraggio. Per questo nel 2021 l’Unione Europea ha approntato una strategia tematica sul suolo dal titolo “Suoli sani a vantaggio delle persone, degli alimenti, della natura e del clima” COM(2021) 699 per garantire un alto livello di protezione dell’ambiente e della salute.

Obiettivo primario della strategia è approvare una normativa entro il 2023, contribuendo così, tra le atre cose, a raggiungere la neutralità in termini di degrado del suolo entro il 2030 (impegno anche degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite- SDG) e azzerare il consumo di suolo netto per il 2050.

Vai agli eventi del 5 dicembre:
https://www.fao.org/world-soil-day/about-wsd/wsd-2022/fao-hq-event/en/

Ultimo aggiornamento

06-12-2022 16:56

Tags

suolo

Questa pagina ti è stata utile?