Vai al contenuto

POLLINI. ARPAV AL SEDICESIMO CONGRESSO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI AEROBIOLOGIA

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

POLLINI. ARPAV AL SEDICESIMO CONGRESSO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DI AEROBIOLOGIA

(AAV) 12 settembre - A Paestum dal 15 al 18 settembre una settimana dedicata agli studi del polline a 360°. Nella prima parte della settimana si svolgerà il quinto Simposium Medpalynos dove verranno esposti gli studi inerenti l’archeopalinologia, la paleopalinologia, la melissopalinologia, le tecniche di monitoraggio pollinico automatico.

Nella seconda parte della settimana si terrà il sedicesimo Congresso dell’Associazione Italiana di Aerobiologia e il corso base nazionale di formazione aerobiologica. Le tematiche delle varie sessioni toccheranno vari aspetti dai cambiamenti climatici alla qualità dell’aria, alle reti di monitoraggio aerobiologico, al rischio allergologico, al valore economico del polline.

ARPAV parteciperà ai lavori del Congresso dell’Associazione Italiana di Aerobiologia con relazioni e un focus sull’aerobiologia e pollinosi in Veneto e, in collaborazione con ARPA Friuli Venezia Giulia, un focus sul trasporto del polline di ambrosia nel nord-est Italia e il monitoraggio del polline di particolari piante erbacee sempre presenti nel nord est Italia. ARPAV presenterà inoltre altri due studi realizzati in collaborazione con l’Università di Padova e di Verona. In particolare con l’ateneo scaligero è stato realizzato uno studio su un trend statistico di monitoraggio aerobiologico dal 2008 al 2020, invece in collaborazione con l’Università di Padova, uno studio su 22 anni di monitoraggio delle spore fungine di Alternaria.

Infine ARPAV parteciperà come tutor nel corso base nazionale di aerobiologia.

Durante l’evento verrà allestita una mostra d’arte su tematiche ambientali dal titolo “ Arte e Scienza”.

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:20

Tags

pollini

Questa pagina ti è stata utile?