Vai al contenuto

Benzene a Malcontenta: prosegue il monitoraggio

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Benzene a Malcontenta: prosegue il monitoraggio

(AAV), 22 marzo -

Arpav, d’intesa con il Comune e la Città Metropolitana di Venezia, sta proseguendo le misure del benzene a Malcontenta.

I dati rilevati dal 19 gennaio al 12 marzo presso la stazione fissa di Malcontenta, sita in via lago di Garda, con fiale a campionamento di 24 ore secondo la normativa vigente, sono risultati dello stesso ordine di grandezza di quelli rilevati presso la stazione di fondo di Parco Bissuola a Mestre, in analogia a quanto verificatosi nelle settimane precedenti.

Confrontando le medie per il periodo sopra menzionato calcolate a Malcontenta e a Parco Bissuola, pari, rispettivamente, a 2.8 µg/m3 e a 2.0 µg/m3 (microgrammi per metro cubo), i valori misurati nei due siti risultano piuttosto confrontabili.

Non si denotano quindi anomalie sostanziali rispetto ai livelli caratteristici dei mesi invernali di questo inquinante.

Come atteso, i dati più recenti mostrano un leggero calo delle concentrazioni, dovuto alle condizioni di maggior rimescolamento dell’atmosfera, associate all’avvicinarsi del periodo primaverile.

Inoltre continuano, in parallelo, le attività di controllo sulle principali fonti di pressione dell’area e prosegue, presso la scuola Fratelli Bandiera di via Moranzani, la specifica campagna di monitoraggio della qualità dell’aria con stazione rilocabile, iniziata il 1° marzo.

Questa pagina ti è stata utile?