Vai al contenuto

Il paguro che cerca casa vince il concorso video MARLESS

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Il paguro che cerca casa vince il concorso video MARLESS

(AAV), 11 maggio -

Il concorso video "Ciak! Sei in onda", organizzato dalla Regione del Veneto, nell'ambito del progetto Interreg Italia Croazia MARLESS “MARine Litter cross-border awarenESS and innovation actions” di cui Arpav è capofila, si è concluso mercoledì 10 maggio a Venezia presso il Centro Culturale “Don Orione Artigianelli” con la premiazione. All'evento hanno partecipato 130 ragazzi con i propri insegnanti.

L’obiettivo generale dell’iniziativa è il miglioramento della qualità delle condizioni ambientali della zona costiera e del Mare Adriatico ed è finanziato a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia Croazia 2014-2020.

Per tale motivo è stato proposto un percorso educativo sul tema del rifiuto marino (Marine Litter), rivolto alle scuole secondarie di secondo grado delle province di Venezia, Padova, Rovigo, che ha raccolto l’adesione di otto classi facenti capo a cinque diversi istituti scolastici.

Sono state premiate le classi che hanno presentato un video finalizzato a rappresentare l’approfondimento degli studenti sul tema del rifiuto marino, trattato nelle classi nel corso di specifici incontri tenuti da educatori ambientali, al fine di sintetizzare l’esperienza del percorso fatto.

I lavori dei ragazzi, focalizzati  sulla tematica dell'inquinamento in mare e dell'abbandono dei rifiuti, sono stati tutti realizzati con la tecnica "Stop-Motion". Il primo premio, che consiste in un corso professionale di video making e video editing, è andato alla Classe 4A-TA dell'istituto superiore "Pietro Scalcerle" di Padova con il video "Paguro in cerca di casa" . Una storia del tutto originale raccontata con ironia e creatività, coniugando la leggerezza del linguaggio visivo con la gravità dei dati sull'inquinamento marino in un contesto molto attuale.

Seconda classificata è stata la Classe 2G dell’Istituto Superiore “Gino Luzzato” di Portogruaro (VE) con il video “Tartarina e tartarocco”, terza classificata la Classe 1G dell’Istituto Superiore “Leonardo da Vinci” di Portogruaro (VE) con il video “Che brutta sorpresa!”, quarta classificata la Classe 5AB dell’Istituto Superiore “Euganeo” di Este (PD) con il video “Happy lunch, crappy lunch”.

Il progetto MARLESS si concluderà il prossimo 18 maggio con la Conferenza finale prevista a Dubrovnik.


Ultimo aggiornamento

11-05-2023 16:14

Questa pagina ti è stata utile?