Vai al contenuto

Incendio alla ditta Texinternational Sossano (VI). L'intervento di Arpav

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Incendio alla ditta Texinternational Sossano (VI). L'intervento di Arpav

(AAV) 3 marzo -
Su segnalazione dei VVF personale Arpav del Dipartimento di Vicenza è intervenuto nella prima mattinata di oggi, venerdì 3 marzo, per incendio alla ditta Texinternational di Sossano (VI). Al momento del sopralluogo il vento molto debole proveniva da ovest per poi girare con provenienza da sud (vento variabile) e portava la colonna di fumo verso est-nord. Le condizioni di vento molto debole e il mescolamento al suolo hanno favorito la dispersione dei prodotti di combustione.

Si è provveduto, ad incendio ancora attivo, ad effettuare campionamenti istantanei di aria ambiente per la ricerca dei tipici prodotti di combustione in tre punti: uno nei pressi dalla ditta in via Manin e due sottovento ad alcune centinaia di metri di distanza in via Costa e via Galilei. Si è anche effettuato il campionamento di aria ambiente per ricerca di microinquinanti organici sottovento a circa 150 m dalla ditta; il campione è in fase di analisi.

Dall’analisi dei canister si sono trovate solo tracce di alcuni inquinanti tipici della combustione, non ravvisando di conseguenza particolari criticità.

Per quanto riguarda le acque di spegnimento dal sistema di collettamento delle acque dei piazzali non si sono osservati visivamente tracimamenti nei corpi idrici superficiali. E’ stato comunque chiesto al Comune di provvedere ad un intervento precauzionale di pulizia della condotta lungo via Manin tramite ditta specializzata. Si provvede a monitorare la situazione in relazione agli interventi dei VVF.

Ultimo aggiornamento

03-03-2023 18:08

Tags

emergenze

Questa pagina ti è stata utile?