Vai al contenuto

INCENDIO ALLEVAMENTO AVICOLO TOFFOLI A VOLPAGO DEL MONTELLO. L’INTERVENTO DI ARPAV - Aggiornamento

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

INCENDIO ALLEVAMENTO AVICOLO TOFFOLI A VOLPAGO DEL MONTELLO. L’INTERVENTO DI ARPAV - Aggiornamento

In data 07 agosto 2023 alle ore 17.15 circa ARPAV è stata allertata da parte dei VV.F. per un incendio che ha coinvolto un capannone dell’azienda avicola Toffoli di Volpago del Montello.

All’arrivo del personale ARPAV le operazioni di spegnimento erano concluse e non vi era più presenza di fumi. I tecnici dell’Agenzia hanno prelevato alcuni campioni di aria per l’analisi di sostanze organiche volatili presso la ditta, in zona immediatamente adiacente posta a ovest rispetto alla ditta, in zona di ricaduta sottovento a nord rispetto alla ditta.

Le analisi evidenziano la presenza nei fumi di composti organici tipici dei prodotti di combustione quantificati complessivamente circa in 33 ppb totali nell’area a ridosso dell'incendio, mentre già nelle immediate vicinanze e in zona di ricaduta tutti i composti ricercati sono risultati inferiori ai limiti di quantificazione.

Considerato che la copertura interessata dall’incendio conteneva anche eternit, è stato inoltre prelevato un campione di aria ambiente per la ricerca di fibre aerodisperse dai cui esiti si evince che le fibre totali di amianto sono inferiori al limite di quantificazione.

Ultimo aggiornamento

10-08-2023 15:40

Tags

emergenze

Questa pagina ti è stata utile?