Vai al contenuto

Aria: termina l'episodio di accumulo

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Aria: termina l'episodio di accumulo

(AAV) 23 febbraio -

Nella scorsa settimana la persistenza di un promontorio anticiclonico in espansione dall’Europa occidentale ha favorito il ristagno delle polveri sottili per l’assenza di pioggia, la scarsa ventilazione e la presenza di inversione termica. Da domenica 18 si è avuta, a tratti, una temporanea influenza di correnti a curvatura ciclonica che hanno favorito in alcune zone un parziale rimescolamento della massa d’aria, con conseguente moderata diminuzione delle concentrazioni di polveri sottili, che tuttavia fino a ieri hanno fatto registrare, come da previsione, ancora alcuni superamenti sparsi sul territorio.

Le piogge, che dalla giornata di ieri interessano la regione, stanno contribuendo ad un significativo abbattimento del particolato atmosferico. Fino a tutto il fine settimana la regione sarà interessata dal transito di un’ampia perturbazione di origine atlantica che porterà in una prima fase (venerdì 23) a precipitazioni diffuse e a un significativo rinforzo dei venti dai quadranti meridionali, in particolare su costa e pianura limitrofa, in seguito a condizioni di variabilità.

Questi fattori, uniti al ricambio generale della massa d’aria, saranno favorevoli al dilavamento e alla dispersione delle polveri sottili, determinando la conclusione dell’episodio di accumulo.

Da domani ritorna in allerta 0 (verde) tutta la regione.

Il bollettino
Le previsioni

Ultimo aggiornamento

23-02-2024 12:22

Tags

aria

Questa pagina ti è stata utile?