Vai al contenuto

L’aria a Sovramonte (BL)

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

L’aria a Sovramonte (BL)

(AAV) 6 giugno -

Arpav ha valutato la qualità dell’aria nel comune di Sovramonte (BL) in seguito ad una campagna di monitoraggio realizzata con un laboratorio mobile, posizionato in un contesto di fondo urbano, nel parcheggio davanti alla scuola secondaria di primo grado Gino Antoniol in località Sorriva.

Due i periodi di monitoraggio, dal 21 giugno al 22 agosto 2023 e dal 11 gennaio al 4 marzo 2024 per un totale di 114 giorni di campionamento.

Non risultano critici i parametri: biossido di zolfo (anidride solforosa), il monossido di carbonio, il biossido   di azoto, il benzene, l’ozono, le polveri PM10 e il benzo(a)pirene.

L’unico parametro con criticità è l’ozono nel periodo estivo, con tre superamenti dell'obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana 

Dall’analisi delle condizioni meteo, sono state prevalenti le condizioni abbastanza dispersive grazie a una debole ventilazione, con il 20% di giornate molto dispersive grazie ad alcuni episodi piovosi. Durante la campagna nel periodo caldo, nella quasi totalità dei giorni le condizioni sono state poco favorevoli alla formazione di ozono.

I risultati

Ultimo aggiornamento

06-06-2024 11:49

Tags

aria

Questa pagina ti è stata utile?