Ultimo aggiornamento
14-04-2026 14:29Tags
PFASacque interne
(AAV), 14 aprile -
Nell’ottica di una sempre maggiore accessibilità dei dati ambientali e di una trasparenza capillare verso i cittadini e le istituzioni, Arpav ha pubblicato il portale WebGIS dedicato ai monitoraggi dei PFAS nelle acque.
La piattaforma permette di consultare la distribuzione spaziale delle sostanze per- e polifluoroalchiliche rilevate nel territorio regionale. Si possono visualizzare i risultati delle analisi condotte su campioni d’acqua superficiale e sotterranea a partire da luglio 2013 fino a dicembre 2025, offrendo uno spaccato storico e attuale dell’impatto di queste sostanze sulle risorse idriche venete.
Il WebGIS non è solo un archivio, ma uno strumento operativo che consente di filtrare i dati in base alla provincia, al comune o alla data specifica del prelievo. Questa segmentazione permette agli enti locali, ai ricercatori e alla cittadinanza di monitorare con precisione l’andamento delle concentrazioni nel tempo e nello spazio, facilitando la valutazione della qualità ambientale delle risorse idriche.
Si tratta di un progetto destinato ad evolversi per rispondere sempre meglio alle esigenze della comunità. Per questo motivo, l'Agenzia invita attivamente gli utenti a collaborare al perfezionamento dello strumento.
Per facilitare l’approccio al nuovo sistema, è stato reso disponibile un tutorial di supporto alla navigazione che guida l’utente attraverso le funzionalità della mappa e la lettura dei dati estratti. Il portale è accessibile attraverso il sito ufficiale di Arpav nella sezione dedicata ai monitoraggi ambientali.
Eventuali osservazioni relative al funzionamento tecnico della piattaforma, suggerimenti per la navigazione o segnalazioni di anomalie devono essere inviati alla mail gis_pfas@arpa.veneto.it
I feedback sono essenziali per implementare nuove funzionalità e migliorare costantemente l'efficacia del servizio.
Vai al WebGis
Vai al tutorial
Ultimo aggiornamento
14-04-2026 14:29Tags
PFASacque interne