Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAV Pagine generiche Innovazione e cambiamento al centro delle due giornate di convegni ARPAV

Innovazione e cambiamento al centro delle due giornate di convegni ARPAV

Si terranno il 15 e il 16 ottobre a Padova, nella Sala Consiliare dell'Amministrazione provinciale, i due incontri organizzati da ARPA Veneto in collaborazione ad importanti attori dello scenario regionale e nazionale sui temi oggetto dei convegni.

 

copertina CSS.JPG

15 ottobre 2013 - La produzione del CSS: prime esperienze applicative e criticità. Convegno

Il workshop è dedicato al profondo cambiamento legislativo ed operativo che sta interessando la produzione e l’utilizzo del combustibile da rifiuti. Obiettivo del convegno è condividere nel sistema agenziale le esperienze che svolgono un ruolo attivo in questo processo di cambiamento, evidenziando le criticità emerse in questi primi mesi di applicazione del nuovo assetto normativo.

L'evento è rivolto principalmente ai tecnici ARPA/APPA del nostro paese per supportare, attraverso il confronto e la condivisione, l’importante processo di cambiamento in atto. Tra i relatori del convegno il Direttore dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e di AssoArpa, che si confronteranno con tecnici ed esponenti della Regione del Veneto sull’argomento.

Scarica il pieghevole 

Le relazioni del convegno

Alcune riflessioni conclusive sui lavori del workshop

 

copertina RESMIA.JPG
16 ottobre 2013  - L’innovazione nel monitoraggio ambientale. Workshop

Nell’ambito del workshop saranno presentati i risultati del progetto europeo RESMIA, realizzato in partnership CIVEN - ARPAV e finanziato dalla Regione del Veneto nell’ambito del POR Veneto FESR 2007-2013.
Il progetto è nato dalla necessità di migliorare e innovare l’attività di monitoraggio ambientale tramite sensori e tecnologie di ultima generazione. All’interno della giornata sarà dedicato ampio spazio al confronto tra esperienze significative di monitoraggi ambientali innovativi delle matrici aria, acqua e in ambito meteorologico.  

Scarica il pieghevole

Le relazioni del convegno

 

 


 

 

NOTA BENE:
I convegni sono destinati esclusivamente ai rappresentanti del Sistema Agenziale, degli Enti Locali del Veneto e agli operatori invitati.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione e successiva conferma di accettazione subordinata alla disponibilità di posti rispetto alla capienza massima della sala.

Azioni sul documento

ultima modifica 24/10/2013 11:32