Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2019 RIQUALIFICAZIONE URBANA E TRAFFICO VEICOLARE: A TREVISO LA CONFERENZA FINALE DEL PROGETTO REMEDIO

RIQUALIFICAZIONE URBANA E TRAFFICO VEICOLARE: A TREVISO LA CONFERENZA FINALE DEL PROGETTO REMEDIO

24/09/2019

logo REMEDIOlogo ARPAV

 

Ti piacerebbe vivere in un condominio orizzontale? A questa domanda hanno cercato di dare risposta gli esperti del progetto europeo REMEDIO che si concluderà a Treviso, 1 - 2 ottobre a Ca’ dei Carraresi.

Il progetto propone un differente approccio alla riqualificazione urbana centrato sull’identità di comunità che vivono lungo strade, inizialmente esterne al centro cittadino, divenute aree urbane con problemi di coesistenza tra attività commerciali, industriali e residenziali.

L’1 ottobre è in programma la conferenza internazionale “Horizontal condominium as living lab for urban renowal” (Il Condominio Orizzontale come un laboratorio per il rinnovamento urbano) che presenterà i risultati raggiunti nelle città pilota di REMEDIO: Loures (Portogallo), Spalato (Croazia), Salonicco (Grecia), Treviso (Italia).

Tre le sessioni tematiche in cui si articolerà la giornata: processi partecipativi: strategia vincente per decongestionare le comunità urbane dal traffico veicolare; valutazione a scala urbana di soluzioni alla viabilità congestionata: effetti sulla salute, indici di qualità dell’aria e strumenti modellistici integrati; soluzioni di mobilità per il rinnovamento urbano: mobilità dolce, elettrica e ciclistica.
Agli interventi dei partner di progetto si affiancheranno interventi di esperti tecnico-scientifici: Università di Atene, di Salonicco e di Padova, Istituto Tecnico Superiore di Lisbona, Dynamic Vision P.C., Avanzi, FIAB, Municipalità di Malaga.

La mattina del 2 ottobre si terrà un seminario, a maggiore valenza locale, per sensibilizzare e promuovere l'interesse degli attori e delle comunità locali verso l'entità del “Condominio orizzontale” di Strada Ovest.
Interverranno: Comune di Treviso, Arpav, Provincia di Treviso, Energoclub, FIAB, Interporto di Padova, Associazione ‘I love Strada Ovest in classe A’, Evidenzia.
REMEDIO è cofinanziato dai Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma transnazionale MED 2014-2020. I partner di progetto sono Arpav, Comune di Treviso, Municipalità di Loures, Città di Spalato, Agenzia dello sviluppo metropolitano di Salonicco, Università di Siviglia, Università Aristotele di Salonicco, Istituto Tecnico di Lisbona.

L’evento è aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti; per esigenze organizzative è gradita la registrazione on line a questi link:

Conferenza Internazionale “Condominio orizzontale: un laboratorio di rinnovamento urbano” – 1 ottobre 2019

Workshop/Capacity Building event “Facciamo strada a nuove idee: il condominio orizzontale di strada ovest” – 2 ottobre 2019

È previsto un servizio di traduzione Italiano-Inglese.

programma

Conferenza Internazionale “Condominio orizzontale: un laboratorio di rinnovamento urbano” – 1 ottobre 2019

Workshop/Capacity Building event “Facciamo strada a nuove idee: il condominio orizzontale di strada ovest” – 2 ottobre 2019

locandina evento

Azioni sul documento

ultima modifica 24/09/2019 13:19