Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2019 SVERSAMENTO DI LIQUIDI NEL TERRENO CONFINANTE CON LO STABILIMENTO DELLA DISTILLERIA BONOLLO. L’INTERVENTO DI ARPAV

SVERSAMENTO DI LIQUIDI NEL TERRENO CONFINANTE CON LO STABILIMENTO DELLA DISTILLERIA BONOLLO. L’INTERVENTO DI ARPAV

08/01/2019

(AAV), Padova 8 gennaio 2019 - Il giorno 6 Gennaio ARPAV è intervenuta a seguito di segnalazione di presenza di materiale melmoso nel terreno, adibito a vigneto, confinante con lo stabilimento della distilleria Bonollo di Conselve.

Le indagini preliminari hanno appurato che detto materiale proveniva dalle vasche di depurazione della ditta, a seguito di tracimazione. Verificata la proprietà del terreno, è stata attivata da parte della ditta, causa dello sversamento, la procedura per la messa in sicurezza di emergenza mediante l’aspirazione del liquido melmoso.

ARPAV ha proceduto al prelievo di un campione del liquido sversato e sta procedendo alle analisi di rito.

La ditta è stata chiamata altresì a provvedere nel minor tempo possibile all’asportazione del terreno contaminato e al ripristino dei luoghi.

ARPAV assisterà, effettuando propri controcampioni indipendenti, alle analisi dei terreni che la ditta dovrà effettuare una volta asportato lo strato superficiale degli stessi.

sversamento Bonollo

 

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 08/01/2019 16:51