Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2020 INQUINAMENTO DELL’ARIA. RITORNA L’ALLERTA PM10

INQUINAMENTO DELL’ARIA. RITORNA L’ALLERTA PM10

05/11/2020

AAV, Padova 5 novembre 2020 - Dalla scorsa settimana i livelli di PM10 hanno ricominciato a salire portandosi al di sopra del limite giornaliero. In particolare, nelle zone di Padova, Rovigo, Este e Cinto Euganeo, si sono registrati 6 superamenti consecutivi del valore limite giornaliero. La situazione di superamento è quindi diffusa solo alla parte sudoccidentale e centrale del territorio pianeggiante della regione.

L’aumento delle concentrazioni di polveri è stato favorito dalle condizioni anticicloniche che hanno caratterizzato la situazione meteorologica a partire dagli ultimi giorni del mese di ottobre. Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 4 novembre, l’alta pressione è stata leggermente scalfita, soprattutto in quota, dalla marginale influenza di una bassa pressione in arrivo dall’Europa settentrionale, che ha portato un po’ di nuvolosità e locali rinforzi dei venti da nord-est, determinando, in alcune zone, condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti. Già nella giornata odierna, giovedì 5 novembre, la pressione sarà in aumento, anche se sulle zone costiere e sulla pianura limitrofa continueranno a soffiare, fino alle ore centrali di venerdì, venti anche moderati da nord-est, che potranno creare localmente e temporaneamente condizioni atmosferiche più dispersive. Dal pomeriggio di venerdì, i venti si attenueranno e, nel corso del fine settimana, prevarranno condizioni di alta pressione nuovamente favorevoli all’aumento delle concentrazioni di inquinanti.

PM10 allerta 051120

Il Bollettino livelli di allerta PM10. Dal 1 ottobre al 31 marzo, il lunedì e il giovedì entro le ore 12, ARPAV emette il bollettino dei livelli di allerta PM10. Il livello di allerta è calcolato sul numero di giorni consecutivi di superamento del valore limite giornaliero del PM10: dopo 4 giorni consecutivi scatta il livello 1, dopo 10 giorni consecutivi, il livello 2.
Bollettino Livelli di allerta PM10
Il prossimo bollettino livelli di allerta PM10 sarà pubblicato lunedì 9 novembre 2020.

La mappa di Previsione delle concentrazioni PM10. Nel sito ARPAV è consultabile la mappa di previsione delle concentrazioni giornaliere di PM10 previste per il giorno in corso e le due giornate successive. In base alle condizioni meteorologiche e ai valori delle emissioni, un modello numerico prevede le concentrazioni di PM10 dettagliate secondo una griglia a maglia quadrata di 4x4 km; cliccando su qualsiasi punto del Veneto, è possibile visualizzare l’intervallo di concentrazione del particolato PM10 associato alla relativa cella.

Mappe di previsione

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 05/11/2020 14:13