Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Notizie In primo piano Avviso nitrati

Avviso nitrati

05/12/2019

I Ministeri delle Politiche Agricole e Forestali e dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare hanno accolto le richieste della Regione Veneto e di altre regioni del bacino padano condividendo l’opportunità di consentire alle aziende agricole e zootecniche di poter effettuare le operazioni di spandimento degli effluenti di allevamento, in deroga a quanto previsto dall’articolo 40 comma 2 del DM 25 febbraio 2016, nelle Regioni in cui si sono verificate condizioni meteorologiche avverse durante il mese di Novembre.

In conseguenza di questa decisione, nel periodo dicembre gennaio, potrà essere prevista una finestra temporale di alcuni giorni, anche non continuativi, in cui sarà consentito lo spandimento, sempre nel rispetto di quanto previsto dalla Direttiva Comunitaria 91/676/CE. Tale deroga riguarda sia le Zone Vulnerabili ai Nitrati sia le Zone Ordinarie.

Di conseguenza si invita l’utenza a consultare il bollettino Agrometeo Nitrati, anche tramite l’apposita App, che regolerà le distribuzioni secondo le disposizioni dei suddetti Ministeri.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 05/12/2019 14:21