Vai al contenuto

I controlli Arpav sulla balneazione

Notizia
Data di pubblicazione:

I controlli Arpav sulla balneazione

La balneazione in Veneto

Anche per la stagione estiva 2023 i controlli Arpav garantiscono la sicurezza della balneazione nell’Adriatico veneto e nei laghi della regione (lago di Garda, laghi del bellunese e del trevigiano); i controlli sono effettuati su 174 acque di balneazione distribuite in 8 corpi idrici, nel dettaglio 95 sul mare Adriatico, 65 sul lago di Garda, 4 sul lago di Santa Croce, 1 sul lago del Mis, 4 sul lago di Centro Cadore, 2 sul lago di Lago, 2 sul lago di Santa Maria e 1 sullo specchio nautico di Albarella, per un totale di 149 Km di costa controllata.
I controlli vengono effettuati con frequenza mensile durante la stagione balneare dal 15 maggio al 15 settembre. Il controllo pre-stagione, circa 10 giorni prima dell’inizio della stagione balneare, conferma l’idoneità delle acque di balneazione risultata dalla classificazione delle acque effettuata al termine della stagione precedente.

L’idoneità delle acque di balneazione

L’idoneità delle acque per l’inizio della stagione balneare 2023 è stata attribuita, ai sensi di legge, con la classificazione 2022 basata sull’elaborazione dei dati dei quattro anni precedenti, dal 2019 al 2022; un’acqua è idonea alla balneazione se la sua classificazione è compresa tra le classi “eccellente”, “buona” e “sufficiente”.
Il risultato della classificazione 2022 è che 173 acque di balneazione su 174 sono idonee alla balneazione per l’inizio della stagione balneare 2023, di cui 160 acque (92% del totale) di qualità "eccellente", 10 acque (5.7%) di classe "buona" e 3 acque (1.7%) di classe “sufficiente”.
L’acqua di balneazione risultata di classe “scarsa” (il punto 564 “Vallesella casette” nel lago di Centro Cadore), temporaneamente chiusa nella stagione in corso, è monitorata in attesa della nuova classificazione, per verificare il raggiungimento della classe almeno “sufficiente” e quindi la riapertura alla balneazione.

I controlli per la balneazione

I controlli Arpav durante la stagione balneare, come prevede la normativa, sono misure di parametri ambientali quali temperatura dell’aria, dell’acqua, vento corrente e onde, analisi dei parametri microbiologici Escherichia coli e Enterococchi intestinali, indicatori di contaminazione fecale legata soprattutto agli apporti dei reflui urbani e ispezioni visive sulla presenza di vetro, plastica, gomme, residui bituminosi.
1044 i campioni programmati per la stagione balneare 2023 in Veneto per un totale di 2088 analisi, senza contare gli eventuali campioni aggiuntivi effettuati in caso di riscontro di campioni anomali per verificare la persistenza o meno del fenomeno inquinante e identificarne le eventuali cause.
L’eventuale superamento dei valori limite di legge per i parametri Escherichia coli e/o Enterococchi intestinali determinerà infatti, l’interdizione temporanea alla balneazione durante la stagione, attraverso un’ordinanza sindacale ed informazione ai bagnanti mediante segnali di divieto, per tutta l’acqua di pertinenza del punto, e l’intensificazione dei controlli con campionamenti aggiuntivi. ’L’interdizione temporanea resterà in vigore fino all’esito di una analisi aggiuntiva successiva favorevole.

Controlli sulle alghe

Durante la stagione balneare nel mare Adriatico e nel lago di Garda, come previsto dalla normativa, vengono effettuati anche controlli sugli eventuali fenomeni di proliferazione rispettivamente della microalga Ostreopsis cf ovata e di cianobatteri potenzialmente tossici per consentire l’individuazione di potenziali rischi per la salute.

I risultati delle analisi

I risultati delle analisi microbiologiche e i controlli su Ostreopsis cf ovata e cianobatteri potenzialmente tossici sono pubblicati in tempo reale sul sito Arpav.

I dati del monitoraggio stagione balneare 2023

I controlli su Ostreopsis cf ovata e Cianobatteri potenzialmente tossici

Mensilmente, al termine di ogni campagna, verrà pubblicata sul sito dell'Agenzia una notizia con gli esiti del monitoraggio.

Questa pagina ti è stata utile?