Vai al contenuto

Meteo da record!

Notizia
Data di pubblicazione:

Meteo da record!

Qual è la temperatura massima registrata in Veneto? Qual è stato l’anno più piovoso e quello più secco per le singole stazioni meteorologiche?
Arpav risponde a queste domande pubblicando i record di temperatura e di precipitazione registrati sul territorio regionale. Sul sito dell’Agenzia, infatti, è ora possibile consultare i valori più alti e più bassi rilevati dalla rete di stazioni nel corso della sua più che trentennale attività.
A fornire queste informazioni sono 170 stazioni con termometro e 164 stazioni con pluviometro scelte per la loro rappresentatività locale. Sono 15 gli indicatori presentati, 9 per le temperature e 6 per le piogge.

Alcuni record: la massima temperatura registrata in Veneto è di 40,3 °C a Galzignano (PD) nel 2012. Il record delle minime in Veneto è - 44,1 °C misurato a Dolina Campoluzzo (VI) nel 2018, mentre per la pianura il record spetta a Portogruaro (VE), con -17,8 °C nel 2009.
Per le piogge il record è a Seren del Grappa (BL) dove nel 2024 si registra il massimo valore di 3820,8 mm nell’anno.

L’accesso ai dati avviene tramite una mappa interattiva dove per ogni variabile e per ogni scansione temporale selezionata sono evidenziati i record raggiunti in ogni stazione.
Un quadratino blu indica la stazione della rete che ha raggiunto il valore più basso per il record selezionato, mentre un triangolino rosso evidenzia quella con il valore più elevato. Passando il puntatore del mouse sui singoli punti-stazione, un’etichetta riporta i dati della stazione, il valore record e la data in cui è stato registrato. Sotto la mappa, una tabella riassuntiva presenta tutte le stazioni per provincia, in ordine alfabetico e per ciascuna viene specificato anche il periodo di funzionamento.

La banca dati viene aggiornata annualmente, all’inizio dell’anno.

Consulta i record di precipitazione

Consulta i record di temperatura

Ultimo aggiornamento

17-12-2025 11:04

Tags

meteo

Questa pagina ti è stata utile?