Il nuovo anno si apre con un mese caratterizzato da un andamento termico altalenante e piuttosto anomalo, specie nella seconda parte, con un intenso episodio perturbato di stampo sciroccale con rovesci e temporali.
Precipitazioni. Gennaio 2025 risulta più piovoso rispetto alla norma con un quantitativo medio stimato sulla regione di 75 mm, con uno scarto medio di +38% rispetto alla media. Le anomalie maggiori si registrano sui settori montani e pedemontani.
Neve fresca. A fine mese, malgrado le precipitazioni anche abbondanti sulle zone montane, il deficit di neve fresca dall’inizio dell’anno idrologico (1 ottobre) è ancora importante e pari a circa 1 metro a 2000 m nelle Dolomiti e a 77 cm nelle Prealpi a 1600 m di quota, rispettivamente -34% e -43% rispetto alla media.
Temperature. La temperatura media è la quinta più calda dal 1992, con un’anomalia media a livello regionale stimata in +1.9 °C; anche le temperature minime e massime sono superiori alla norma, rispettivamente con un'anomalia di +2.2 °C e +1.4 °C.
leggi di più