Vai al contenuto

Meteo Veneto: gennaio 2026 inizio freddo e asciutto, pioggia e neve a fine mese

Notizia
Data di pubblicazione:

Meteo Veneto: gennaio 2026 inizio freddo e asciutto, pioggia e neve a fine mese

Prosegue nella prima decade del mese la fase di freddo culminata il giorno 8 con gelate intense ed estese anche in pianura. La pioggia e la neve arrivano solo nell'ultima decade, ma con intensità giornaliera di precipitazione tale da far posizionare il mese al quarto posto dal 1992 come valori più elevati della serie storica.

Precipitazioni. Il mese si chiude con un + 36 % di precipitazioni rispetto alla media 1991-2020. Le maggiori anomalie si registrano sul Veneto centrale, più vicini alla norma Veronese, Prealpi e Dolomiti.

Temperature. Le temperature medie di gennaio 2026, dopo un freddo inizio mese, sono terminate in linea o poco al di sotto della normale 1991-2020, lo stesso per le minime e le massime. L'analisi dei dati dal 1992 ad oggi, non mostra un trend significativo di crescita delle temperature.

Neve. Le precipitazioni nevose si concentrano nella terza decade con apporti significativi e neve anche a bassa quota. Nei fondovalle delle Dolomiti, ma anche in quota, sono caduti 50-70 cm di neve fresca, 30-40 a 1000 m sull’Altopiano. La neve a 2000 m nelle Dolomiti è nella media, ma con spessore del manto nevoso basso.

Completano il rapporto due focus su agrometeorologia e area dolomitica (Bellunese)

scarica il rapporto gennaio 2026

Questa pagina ti è stata utile?