Vai al contenuto

Monitoraggio lagune Delta del Po: il rapporto 2024

Notizia
Data di pubblicazione:

Monitoraggio lagune Delta del Po: il rapporto 2024

Il servizio di acquisizione dati delle lagune del Delta del Po nel corso del 2024 si è svolto con continuità, dopo un periodo di sospensione per manutenzione straordinaria di tutta la rete tra il 2022 e il 2023. I risultati del monitoraggio, dettagliati per le singole sonde e parametri di interesse, sono presentati nel rapporto 2024.

Per quanto riguarda i risultati del monitoraggio non sono state rilevate sostanziali anomalie; si sono manifestati sporadici casi di ipossia/anossia, verosimilmente legati a caratteristiche idromorfologiche di alcune delle aree oggetto di monitoraggio, che peraltro non si sono manifestate stabilmente nel tempo, conseguentemente non giustificando la necessità di ulteriori approfondimenti sistematici.

La rete di monitoraggio Arpav delle lagune del delta del Po è attualmente costituita da 9 sonde multiparametriche dislocate in sei lagune: 3 sono posizionate nella laguna di Scardovari mentre le restanti nelle lagune di Caleri, Marinetta, Vallona, Basson, Canarin e Barbamarco.

Grazie ad un accordo di collaborazione sottoscritto nell’ambito del progetto CAMPUS tra Arpav ed Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po, nel corso dell’anno 2026 la rete verrà implementata con 2 nuove stazioni che saranno collocate nelle lagune di Scardovari (zona centro) e Caleri (zona nord).

scarica il rapporto

Questa pagina ti è stata utile?