Vai al contenuto

Ricerca della legionella nelle acque: Arpav partecipa ad un progetto pilota europeo

Notizia
Data di pubblicazione:

Ricerca della legionella nelle acque: Arpav partecipa ad un progetto pilota europeo

La Legionella è un batterio in grado di sopravvivere nell'acqua e di provocare una malattia che colpisce prevalentemente il sistema respiratorio con forme anche acute di polmonite. Questi batteri possono essere presenti nelle acque di fiumi, laghi, bacini idrici, stabilimenti termali, negli acquedotti e nelle reti idriche cittadine. Per questo è necessario un monitoraggio periodico delle acque e le analisi in laboratorio seguono specifiche linee guida e procedure.

Nel 2022, la sezione Legionella del Laboratorio di Biologia di Arpav ha partecipato ad un importante progetto pilota, primo su scala europea, organizzato e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, con lo scopo di implementare metodi aggiuntivi per la rilevazione della Legionella nelle acque destinate al consumo umano.

Il progetto ha coinvolto 33 laboratori pubblici e privati, tra cui Arpav, e ha confrontato il metodo attualmente utilizzato per la ricerca della Legionella nelle acque, con altri metodi. L’attività laboratoristica di studio si è svolta da gennaio a fine aprile 2022.

I risultati del lavoro sono stati presentati alla decima Conferenza internazionale sulla legionella a Yokohama (Giappone) dal 20 al 24 Settembre 2022. Tra gli autori dei documenti presentati alla conferenza anche rappresentanti della sezione Legionella del Laboratorio Arpav di Venezia.

sito della conferenza

Questa pagina ti è stata utile?