Vai al contenuto

Settembre 2023 in Veneto: tra i più caldi e secchi dell’ultimo trentennio

Notizia
Data di pubblicazione:

Settembre 2023 in Veneto: tra i più caldi e secchi dell’ultimo trentennio

Con il mese di settembre il calendario meteorologico indica l’inizio della stagione autunnale, caratterizzata normalmente da un progressivo calo delle temperature e da una crescente influenza di circolazioni cicloniche in grado di apportare eventi piovosi via via più frequenti e importanti.

Quest’anno il mese di settembre è trascorso invece come un vero e proprio prolungamento dell’estate, registrando temperature molto superiori alla norma per quasi tutto il mese e precipitazioni complessive piuttosto scarse su gran parte del territorio regionale.

Le temperature

L’andamento marcatamente anomalo delle temperature, sia nei valori massimi che minimi giornalieri, eguagliando nella maggior parte dei casi il record assoluto della serie appartenente al settembre 2011 o addirittura superandolo in montagna, soprattutto in quota.

Le precipitazioni

Il mese di settembre di quest’anno risulta il terzo più secco dopo il settembre 1997 e 2003, con un deficit medio sulla regione del 50%.

La tendenza per i prossimi giorni

Dopo un temporaneo cedimento del campo di alta pressione nella giornata di mercoledì 4, da giovedì 5, ma soprattutto nel corso del prossimo fine settimana, è atteso un nuovo rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo occidentale che potrebbe interessare anche i primi giorni della prossima settimana. Le giornate ritorneranno quindi caratterizzate da condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature in nuova ripresa su valori anche molto superiori alla norma soprattutto tra domenica 8 e lunedì 9.

vai al report

Ultimo aggiornamento

05-10-2023 09:23

Tags

meteo

Questa pagina ti è stata utile?