Ultimo aggiornamento
27-07-2023 16:31I dati rilevati per la misura della qualità dell’aria sono elaborati ed utilizzati per la predisposizione di tabelle, grafici e bollettini che consentono un'immediata lettura della situazione della qualità dell’aria.
Attraverso il sito Arpav è possibile consultare:
Dati in diretta: rappresentano l’andamento delle concentrazioni di particolato PM10 e PM2.5, ozono, registrate nelle ultime 48 ore e/o negli ultimi 10 giorni. I dati in diretta si riferiscono alle centraline automatiche, per le quali l'ultimo dato riportato non è ancora sottoposto a validazione.
Dati validati: tabelle contenenti le concentrazioni deiprincipali inquinanti, e la verifica del rispetto dei valori limite di legge. Questi dati, prima della pubblicazione, sono sottoposti al processo di validazione che consiste nella verifica della correttezza del dato emesso a cura di operatori tecnici ARPAV. I parametri contenuti nelle tabelle sono quelli che presentano limiti orari o giornalieri ovvero: il biossido di zolfo (SO2), gli ossidi di azoto (NO e NO2), l’ozono (O3), il monossido di carbonio (CO), il materiale particolato inferiore a 10 µm (PM10). Per le stazioni che controllano contemporaneamente l’ozono (O3), il PM10 e il biossido di azoto (NO2), viene inoltre calcolato l’indice di qualità dell’aria (IQA).
Bollettino livelli di Allerta PM10: il bollettino è emesso dal primo di ottobre al 30 aprile il lunedì, mercoledì e venerdì entro le ore 13.00 e mostra, per tutti i Comuni del Veneto, ad esclusione di quelli inseriti nell'area "Alpi e Prealpi", il livello di allerta raggiunto in relazione alle polveri PM10, in adempimento al Nuovo Accordo di Bacino Padano e alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 238/2021.
Mappa di Previsione delle concentrazioni di PM10: la mappa di previsione del PM10 è aggiornata quotidianamente, entro le 9.30, e contiene le previsioni delle concentrazioni giornaliere di PM10 per il giorno in corso e i due giorni successivi.
Mappa di Previsione delle concentrazioni di Ozono: la mappa di previsione dell'ozono è aggiornata quotidianamente, entro le 9.30, e contiene le previsioni delle concentrazioni massime orarie di ozono per il giorno in corso e i due giorni successivi.
I dati qualità dell'aria sono utilizzati per la predisposizione delle relazioni delle campagne di monitoraggio e della relazione regionale della qualità dell'aria, realizzate a cura dell'Unità Organizzativa Qualità Aria.
Cerca le relazioni e i dati per la tua provincia: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza
Consulta le Relazioni regionali della Qualità dell'Aria