Vai al contenuto

Cosa fa Arpav

L’Unità Organizzativa Idrologia gestisce, coordina e svolge le attività operative, studi e sperimentazioni in materia di idrologia, misure quantitative sui corsi d’acqua superficiali (livelli e portate) e sui corpi idrici sotterranei (livelli di falda), valori ovviamente strettamente correlati alla precipitazione.

Si occupa in particolare di:

Misure Idrometriche

I dati idrometrici sono utilizzati per monitorare gli eventi di piena e valutare gli scenari di rischio idraulico a supporto del Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, per stimare lo stato della risorsa idrica e per alimentare modelli di bilancio idrico che stimano la risorsa e i suoi impieghi. Le misure di portata, effettuate in alcune stazioni, permettono la stima dei volumi defluiti nei principali corsi d'acqua del Veneto.

Misure Freatimetriche

Il monitoraggio delle falde freatiche fornisce informazioni per la valutazione dello stato quantitativo dei corpi idrici sotterranei, permettendo così di monitorare le variazioni e le dinamiche del sistema idrogeologico regionale.

Misure Termopluviometriche

Le misure termopluviometriche di lungo periodo sono fondamentali per la conoscenza del clima regionale, per lo studio delle variazioni e delle tendenze climatiche e per la comprensione e l’inquadramento dei fenomeni termopluviometrici estremi, tramite la loro caratterizzazione ed il calcolo delle probabilità di accadimento. leggi di più

L’Unità Organizzativa elabora e diffonde dati e prodotti idrologici ed idraulici e supporta le attività di Protezione Civile Regionale del Centro Funzionale Decentrato per il tema della valutazione del rischio idraulico ed idrogeologico. Supporto al Centro Funzionale Decentrato

Il monitoraggio

I numeri del 2022

Ultimo aggiornamento

13-10-2023 15:02

Questa pagina ti è stata utile?