Vai al contenuto

Chi è ARPAV

LA NOSTRA SIGLA

Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto.

NASCITA: QUANDO E PERCHÉ

Un referendum dell'Aprile del 1993 ha abrogato le competenze del Servizio Sanitario Nazionale e delle ULSS nel campo del controllo e della prevenzione ambientale.

Il Parlamento, con la Legge 61 del 1994 affida tali compiti ad apposite "Agenzie Regionali" che diventano i centri deputati alla vigilanza e controllo ambientale in sede locale.

In Veneto, ARPAV, viene istituita con la Legge Regionale n°32 del 18 ottobre 1996, più volte modificata negli anni successivi, e diventa operativa il 3 ottobre 1997.

OBIETTIVO

L’ Agenzia persegue due obiettivi strettamente connessi:

  • la protezione, attraverso i controlli ambientali che tutelano la salute della popolazione e la sicurezza del territorio;
  • la prevenzione, attraverso la ricerca, la formazione, l’informazione e l’educazione ambientale.

ARPAV realizza i propri obiettivi utilizzando competenze tecnico-scientifiche che ne diventano caratteristica distintiva, la differenziano dagli altri Enti amministrativi e ne identificano la “mission”.

COME OPERA

ARPAV è una agenzia regionale dotata di autonomia amministrativa, organizzativa, tecnica e contabile. Opera sulla base di piani triennali e di un programma annuale.
In essa sono presenti diverse figure professionali che garantiscono un approccio multisciplinare ai compiti dell’Agenzia medesima, scambiandosi informazioni e innovazioni.

Arpav si articola in:

IL REGOLAMENTO

E’ predisposto dal Direttore Generale e approvato dalla Giunta regionale, disciplina il funzionamento dell’Agenzia.

guarda il regolamento

Ultimo aggiornamento

13-12-2022 07:43

Questa pagina ti è stata utile?