Vai al contenuto

ARPAV: PREVISIONE QUOTIDIANA DELLE CONCENTRAZIONI MEDIE GIORNALIERE DI PM10

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV), Venezia 02 ottobre 2017 - A partire dal 2 ottobre 2017, e per tutto il semestre invernale, ARPAV fornirà quotidianamente una previsione delle concentrazioni di PM10 per la giornata in corso e le due giornate successive, utilizzando un sistema modellistico denominato SPIAIR (Sistema per la Previsione dell’Inquinamento dell’Aria). Il sistema, in base alle condizioni meteorologiche attese, formula le previsioni delle concentrazioni degli inquinanti sul Veneto fino a due giorni successivi, con un dettaglio spaziale di 4x4 km. Le previsioni sono aggiornate entro le 9.30 di ogni giorno.
La mappa di previsione è raggiungibile dalla home page del sito istituzionale, nel quale sono disponibili anche i dati in diretta di PM10 e PM2.5 e la pagina delle informazioni al pubblico sul PM10 e i livelli di allerta raggiunti. L’informazione tempestiva sulle concentrazioni attese di polveri sottili offrirà al pubblico e alle amministrazioni un supporto utile in particolar modo in situazioni di episodi acuti di inquinamento da PM10.
Questo nuovo servizio di previsione sostituisce l’emissione del bollettino previsionale “Meteo PM10 Veneto” degli anni scorsi. L’emissione delle mappe di previsione PM10 si concluderà in primavera, con l’instaurarsi di condizioni atmosferiche più favorevoli alla dispersione delle polveri, tipiche della stagione più calda.

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:21

Questa pagina ti è stata utile?