Vai al contenuto

STRATEGIE DI RISANAMENTO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA NEL BACINO PADANO: GLI ESPERTI DEL PROGETTO PREPAIR A VENEZIA

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

AAV, 29 settembre 2021 - Appuntamento il 6 e 7 ottobre a Venezia per due giornate di condivisione tra i partner del progetto LIFE prepAIR, gli enti territoriali del bacino padano e l’agenzia per la protezione dell’ambiente Slovena. Obiettivo: condividere gli approfondimenti scientifici e gli sviluppi di competenze realizzati, risultati da cui partire per ridisegnare le strategie di risanamento della qualità dell’aria dal livello europeo a quello locale finalizzate a ridurre le emissioni in atmosfera.

Mercoledì 6 ottobre si terrà la seconda conferenza di medio termine del progetto "Il bacino padano insieme per la qualità dell’aria". La mattina sarà dedicata all’approfondimento tecnico sulle attività realizzate ed i risultati finora raggiunti nei diversi ambiti di attività studiati: trasporti, energia, agricoltura e biomasse. Il pomeriggio sarà incentrato sulle azioni di miglioramento della qualità dell’aria, con contributi da parte di esperti nazionali e stranieri e la tavola rotonda degli assessori all’ambiente delle regioni del bacino padano e rappresentanti di livello nazionale.

Il 7 ottobre un focus sul consumo di biomasse per il riscaldamento domestico nella “Conferenza sull’utilizzo domestico di biomasse legnose”. Quali sono gli impatti dell’utilizzo residenziale di legna da ardere e pellet? La giornata offrirà un ampio quadro conoscitivo sul tema attraverso i contributi dei partner di progetto su consumi, emissioni, modellistica, logistica degli approvvigionamenti, comunicazione e buone pratiche. In particolare Arpa Veneto presenterà i risultati dell’indagine campionaria sul consumo di biomasse per riscaldamento domestico che ha coinvolto ventitremila famiglie del bacino padano. Il tutto per arrivare a condividere misure di risanamento della qualità dell’aria incentrate sull’utilizzo residenziale di biomasse legnose.

Per le restrizioni dovute al perdurare della pandemia di COVID-19, entrambi gli eventi si terranno su piattaforma zoom.

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:20

Questa pagina ti è stata utile?