Vai al contenuto

Aria a Morgano (TV). I risultati della campagna

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Aria a Morgano (TV). I risultati della campagna

(AAV) 27 settembre -

E' pubblicata la relazione della campagna di monitoraggio che Arpav ha svolto a Morgano (TV) nei campi sportivi, località Badoere, in periodo invernale, dal 13 ottobre al 29 novembre 2021, e in periodo estivo, dal 25 maggio al 11 luglio 2023. La seconda campagna si è svolta a quasi due anni di distanza dalla prima per mancata disponibilità dell’area comunale.

Sono stati monitorati vari inquinanti tra cui gli ossidi di zolfo, di azoto, l’ozono, il monossido di carbonio, le polveri PM10 e PM2,5 e gli idrocarburi policiclici aromatici tra cui il benzo(a)pirene. I valori sono stati anche comparati con quelli della stazione di monitoraggio fissa di Treviso.

Si sono evidenziati alcuni superamenti del valore limite giornaliero delle polveri PM10 durante la campagna invernale, analogamente a quanto osservato nella stazione fissa. L’ozono ha superato una sola volta la soglia d’informazione oraria pari a 180 mg/m3 (microgrammi al metrocubo), mentre l’obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana, pari a 120 mg/m3 calcolato come media di otto ore, è stato superato in 16 giornate.

La determinazione di idrocarburi policiclici aromatici, relativamente al periodo di monitoraggio non rappresentativo di un intero anno, ha evidenziato concentrazioni di benzo(a)pirene confrontabili a quelle osservate nel medesimo periodo nella stazione di Treviso.

Il report

Ultimo aggiornamento

27-09-2023 12:59

Tags

aria

Questa pagina ti è stata utile?