Vai al contenuto

Monitoraggio del benzene a Malcontenta: aggiornamento

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Monitoraggio del benzene a Malcontenta: aggiornamento

(AAV) 28 febbraio -

Come comunicato in precedenza Arpav ha previsto una specifica campagna di monitoraggio della qualità dell’aria con stazione rilocabile a Malcontenta.

L’indagine, la prima di due previste per l’anno in corso, inizierà domani, 1 marzo ed avrà una durata complessiva di sei settimane.

La stazione sarà posizionata presso la scuola primaria Fratelli Bandiera di via Moranzani e sarà dotata di analizzatori in continuo per la misura degli inquinanti chimici individuati dalla normativa vigente, tra cui il benzene. Contestualmente alle misure eseguite in continuo, verranno effettuati anche campionamenti per le analisi in laboratorio delle polveri PM10, degli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e dei metalli.

La relazione contenente i risultati dell’indagine, come di consueto, sarà pubblicata sul sito internet di Arpav al termine della seconda delle due campagne previste, che si svolgerà presumibilmente nel mese di settembre 2023.

Seguiranno aggiornamenti sui dati del monitoraggio del benzene con fiale a campionamento attivo di 24 ore presso la stazione fissa di Arpav in via Lago di Garda a Malcontenta.

Questa pagina ti è stata utile?