Nella serata del 24/08/2024 poco prima delle ore 20 si è sviluppato un incendio presso la ditta Veco srl con sede a Monticello Conte Otto via Nicolosi 75. La ditta effettua attività di produzione e confezionamento di sostanze chimiche (resine, solventi).
Il tempestivo intervento del personale dei Vigili del Fuoco Comando Provinciale di Vicenza ha permesso il completo controllo dell’incendio alle ore 22,00 circa. L’incendio ha coinvolto una parte degli impianti nella zona sita più ad ovest dell’area produttiva e, dalla prima ricostruzione degli eventi, ha interessato lo stoccaggio di alcuni fusti di solventi.
Personale ARPAV è intervento sul posto in supporto ai VV.F. ed al Comune di Monticello C.te Otto alle ore 21.00 circa con condizioni meteo caratterizzate da vento debole di provenienza da sud-est. Si è provveduto a confronto con personale dei VV.F. per la verifica dei prodotti effettivamente interessati dalla combustione. Con incendio in fase di spegnimento si è provveduto ad effettuare n. 3 campioni di aria ambiente con canister al fine di verificare la concentrazione di sostanze organiche volatili, in due punti sotto vento ovvero a nord-est e a nord-ovest dello stabilimento ed uno sopravento a sud dello stabilimento. Si è provveduto anche a verificare le acque di dilavamento prodotte dallo spegnimento dell’incendio.
Gli esiti dei campionamenti verranno resi disponibili appena verranno completate le analisi da parte del Dipartimento Regionale Laboratori di ARPAV.