Nella notte del 24/08/2024 tra le ore 22.00 e le ore 23.00 sono stati effettuati n. 3 campionamenti di aria ambiente (cfr. mappa successiva e rapporti di prova) rispettivamente in via Cavour – Vigardolo – Monticello Conte Otto (n. 1), via Astichello – Cavazzale – Monticello Conte Otto (n. 2) e Stradone Nicolosi – Vicenza (n. 3).

Gli esiti dei campionamenti evidenziano la presenza di tracce di alcuni prodotti tipici della combustione, in particolare acrilonitrile nel punto 3 e di toluene e xileni nel punto 1, mentre nel punto 2 non si è registrata la presenza di inquinanti.
La situazione pertanto risulta sostanzialmente di scarso inquinamento già dopo un’ora dallo spegnimento dell’incendio, grazie anche alla leggera brezza che ha favorito la dispersione degli inquinanti. In ogni caso personale ARPAV effettuerà in mattinata di oggi 25/08/2024 un nuovo monitoraggio dell’aria ambiente.
È in corso l’attività di smassamento da parte del personale VV.F. al fine di scongiurare l’innesco di nuovi focolai e che, potenzialmente, possono generare localmente fenomeni di fumosità. Inoltre personale ARPAV provvede al monitoraggio delle acque di dilavamento e dell’impatto sui corpi idrici superficiali nonché le relative attività di smaltimento dei rifiuti liquidi da parte di ditte specializzate
Rapporto di Prova n. 980245
Rapporto di Prova n. 980246
Rapporto di Prova n. 980247