Vai al contenuto

Aria nel veneziano: il report di Noventa di Piave e campagna a Noale

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Laboratorio mobile a Noventa di Piave
Laboratorio mobile a Noventa di Piave

(AAV) 14 luglio -

La qualità dell’aria nel comune di Noventa di Piave è stata valutata con una campagna di monitoraggio realizzata con stazione mobile posizionata in via Guaiane, vicino al parcheggio della scuola secondaria “Giuseppe Mazzini”, dal 24 maggio al 3 luglio 2024 e dal 10 dicembre 2024 al 26 gennaio 2025.

Il biossido di zolfo, il monossido di carbonio, il biossido di azoto ed il benzene non risultano critici nel sito considerato.

Risultano parametri critici, come in buona parte del territorio provinciale, l’ozono, il benzo(a)pirene e le polveri PM10.

L’ozono, durante la campagna estiva, ha superato l’obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana in 2 giornate su 41 di misura.

La concentrazione media complessiva di benzo(a)pirene è risultata pari a 1,5 ng/m3 (nanogrammi al metrocubo) superiore al valore obiettivo di 1 ng/m3

Il PM10 ha superato il valore limite giornaliero per la protezione della salute umana per 6 giorni su 85 complessivi di misura (7%); la media dei due periodi di monitoraggio è stata pari a 24 μg/m3 (microgrammi al metrocubo). Si stima un valore medio annuale di polveri PM10 di 22 μg/m3, inferiore al valore limite annuale, e anche i superamenti giornalieri del valore medio di polveri PM10 sono entro i 35 consentiti all’anno.

In termini meteorologici, in entrambe le campagne sono state prevalenti le condizioni poco dispersive (circa 49% dei casi nel primo periodo e 69% nel secondo periodo). Nel periodo estivo emergono condizioni poco favorevoli alla formazione di ozono in circa il 49% dei casi.

Il report di Noventa di Piave (VE)

A Noale è in corso una campagna per monitorare la qualità dell’aria, la prima di due programmate per il 2025. L’indagine è iniziata il 27 giungo e prosegue fino a inizio agosto, con un mezzo mobile posizionato vicino alla scuola secondaria "Giovanni Pascoli", via Antonio Vivaldi.

I parametri monitorati sono biossido di zolfo, ossidi di azoto), monossido di carbonio, ozono, polveri PM10 e PM2.5, IPA (idrocarburi policiclici aromatici), BTEX (benzene, toluene, etilbenzene, xileni).

Ultimo aggiornamento

14-07-2025 14:56

Tags

aria

Questa pagina ti è stata utile?