Come è ormai consuetudine Arpav, tramite il proprio servizio meteorologico, garantirà un supporto meteo-previsionale mirato per le manifestazioni associate alla regata Veleziana 2025. A partire da mercoledì 15 verrà emesso uno specifico bollettino sulle condizioni del tempo attese fino a domenica 19 sull’area interessata, nonché un eventuale aggiornamento telefonico nella mattinata di domenica 19 ottobre.
Anche quest’anno infatti domenica 19 ottobre si terrà l’ormai tradizionale “Veleziana”, la regata organizzata dalla Compagnia della Vela di Venezia, giunta alla sua 18a edizione. La partenza è in mare di fronte al Lido, si entra in laguna attraverso la bocca di porto di S.Nicolò, e l'arrivo è posizionato davanti a Piazza San Marco. Un percorso spettacolare e unico nel suo genere, ma anche di non facile gestione a causa della corrente a volte contraria che si deve superare alla bocca di porto e delle condizioni meteo-marine non sempre favorevoli.
In più rispetto agli anni scorsi ci saranno anche altre regate nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato, nell’ambito della “Veleziana Sailing Week”, una nuova iniziativa che vede la luce quest’anno.