Vai al contenuto

Dati ARPAV in formato XML

Bollettini Meteo

File formato XML contenente le informazioni delle previsioni fornite dal Servizio Centro Meteorologico di ARPAV:
- 3 bollettini completi Meteo Veneto, Dolomiti Meteo, Meteo Pianura Veneta (sezione bollettini)
- previsioni per le 15 aree (sezione meteogrammi)

Sono disponibili anche i file XML dei bollettini tradotti in lingua

Telegram ArpavMeteoVenetoBot

File XML contenente le informazioni delle previsioni fornite dal Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio - Servizio Centro Meteorologico. Il file contiene le informazioni per area (15 aree) su Stato del cielo, Probabilità di precipitazione e Attendibilità della previsione, aggiornate ogni giorno attraverso il bollettino meteo di ARPAV. Contiene anche le eventuali segnalazioni/avvisi sui fenomeni meteo previsti.

Widget Meteo

Il file contiene le informazioni per area (15 aree) su stato del cielo, temperature e precipitazioni previste, aggiornate ogni giorno attraverso il bollettino meteo di ARPAV.

Sono disponibili anche i file XML dei bollettini tradotti in lingua

Bollettino Dolomiti Neve e Valanghe

File XML contenente le informazioni delle previsioni fornite dal Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio - Servizio Neve e Valanghe. File aggiornato tutti i lunedì e giovedì. In occasione di fenomeni significativi il bollettino potrà essere emesso anche giornalmente.

Livello idrografico dei corsi d'acqua

ARPAV rileva in tempo reale i dati idrometeorologici attraverso una rete di misura composta da oltre 200 stazioni.
Sono recuparabili dal file XML i dati relativi agli ultimi 3 giorni disponibili, relativi a 103 stazioni presenti sul territorio regionale. L'aggiornamento dei dati è in continuo e non è soggetto a validazione. La pubblicazione del dato avviene dopo 30 minuti dalla rilevazione, salvo imprevisti non valutabili a priori.

Balneazione

Il file riporta le informazioni sulla situazione della balneabilità per le coste venete, il lago di Garda e gli altri corpi idrici della regione.

Bollettino Agrometeo Nitrati

Il file XML riporta le indicazioni vincolanti sulla possibilità o meno della distribuzione agronomica dei liquami e degli effluenti zootecnici nel periodo di divieto invernale di spandimento. Il file viene aggiornato alle ore 13.00 di ogni giorno nel periodo invernale, dal 1 novembre fino alla fine di febbraio. I primi due giorni dall'emissione del bollettino hanno carattere vincolante, gli ultimi due invece si riferisco alla tendenza da confermare nei bollettini successivi. Alcuni comuni sono compresi parzialmente in Zone Vulnerabili; per questi casi si riporta una duplice indicazione su due diverse righe, la prima per la parte compresa in Zona Ordinaria (ZO) e la seconda per la parte compresa in Zona Vulnerabile ai nitrati di origine agricola (ZVN).

Pollini

Il file riporta il livello delle concentrazioni dei pollini in aria per le principali famiglie allergeniche, come misurato dalle stazioni di rilevamento presenti nel territorio regionale.

Qualità dell'aria

I file contengono le informazioni su elenco delle stazioni, sui dati rilevati nelle ultime 48 ore per l'ozono e l'andamento degli ultimi 7 giorni per il PM10 e le coordinate geografiche delle stazioni.

 

Boe delta del Po

ARPAV controlla in tempo reale le lagune del delta del Po con sonde multiparametriche (Boe). Nei file API sono disponibili per ogni sonda i dati relativi alle ultime 48 ore per Ossigeno disciolto, Temperatura dell'acqua, Salinità e Ph.

Elenco stazioni
Dati delle stazioni

Licenza d'uso

I file XML sono rilasciati da ARPAV secondo la licenza CC BY 3.0 .

Ultimo aggiornamento

19-12-2023 09:33

Questa pagina ti è stata utile?