Vai al contenuto

2100: che clima sarà a Nord-Est?

Notizia
Data di pubblicazione:

2100: che clima sarà a Nord-Est?

Un'infografica presenta le tendenze attese per quattro indicatori climatici: temperatura media estiva, precipitazione media estiva, notti tropicali (numero giorni con temperatura minima maggiore di 20°C) e giorni di nevicata (numero giorni con temperatura media minore di 2°C e precipitazione maggiore di 1 mm).

La variazione del clima è espressa in anomalia, variazione del valore atteso nel futuro (2071-2100) rispetto ai dati del periodo di riferimento (1976-2005).

Il clima atteso in futuro dipende dallo scenario di emissioni e concentrazioni di gas serra in atmosfera che si verificherà a scala mondiale. I diversi scenari considerano l’adozione o meno di azioni per ridurre l’emissione di tali gas (mitigazione): uno scenario con forte mitigazione è caratterizzato da una robusta riduzione delle emissioni di gas serra secondo l’accordo di Parigi, mentre in uno scenario con nessuna mitigazione si hanno emissioni crescenti come da tendenza attuale.

I risultati mostrano la profonda differenza tra lo scenario con forte mitigazione e quello con nessuna mitigazione, per quanto riguarda l’entità del segnale di cambiamento climatico a scala regionale.

Le proiezioni climatiche sono state elaborate grazie alla Piattaforma Proiezioni Climatiche per il Nord-Est, recentemente sviluppata e messa a disposizione online grazie ad una collaborazione tra le Arpa di Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Questa pagina ti è stata utile?